Safeonwork è convinta dell’importanza che il ruolo di RSPP, interno od esterno all’azienda, sia di fondamentale importanza nell’attività di monitoraggio dello standard di Sicurezza Aziendale, al fine di migliorare sempre di più il livello di Sicurezza sul lavoro.

Il servizio  è rivolto a tutte le aziende appartenenti a tutti i macrosettori Ateco e l’obiettivo della presente offerta è quello di fornire al Datore di Lavoro una Consulenza Tecnica Specializzata di supporto nelle seguenti incombenze:

  • Revisione annuale, ove necessario, del Documento di Valutazione di rischi (DVR), con la redazione di un piano di monitoraggio dello standard di sicurezza esistente ed eventuale redazione di piano di miglioramento concordato con il cliente.
  • Consulenza nella redazione del documento POS, ove necessario e/o aggiornamento dell’esistente
  • Monitoraggio delle scadenze della Formazione aziendale e successiva pianificazione degli aggiornamenti (Lavoratori, Preposti e Dirigenti, RLS, DL-RSPP e addetti alle Emergenze)
  • Monitoraggio delle scadenze delle revisioni e manutenzioni impianti e macchine
  • Help line in materia di sicurezza sul lavoro

Cos’è la sicurezza sul lavoro?

Per Sicurezza sul Lavoro di intende la messa in pratica da parte del datore di Lavoro delle misure organizzative e procedurali finalizzate alla protezione dei lavoratori e di tutte le persone che lo comprendono.

Lo scopo è quello di salvaguardare la salute dei lavoratori, di ridurre o eliminare del tutto la possibilità di incidenti sul lavoro. La sicurezza sul  lavoro dovrebbe essere la priorità!

Il testo unico sulla sicurezza in Italia è il Decreto Legislativo 81/08.

Tra i principali obblighi del Datore di Lavoro previsti dal D.Lgs. 81/08 ci sono la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori.

La valutazione dei rischi viene effettuata dal Datore di Lavoro in collaborazione con il Medico Competente e dal RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e consiste nel cercare tutti i processi errati nello svolgimento delle attività aziendali, calcolandone per ciascuno il rischio associato. Il risultato della valutazione dei rischi viene riportato su  un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” o DVR. Il Documento di Valutazione dei Rischi si completa inserendo ove necessario un programma di miglioramento a tutte quelle azioni identificate rischiose, affinché la probabilità associata a ciascun rischio sia portata ad un livello ritenuto accettabile.

Formazione sicurezza sui luoghi di lavoro

La formazione dei lavoratori è ritenuta dal D.Lgs. 81/08 un passaggio essenziale per ridurre il rischio di incidenti sul lavoro. Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare tutti i suoi dipendenti e collaboratori.

Corsi di formazione specifici sulla sicurezza dovranno essere effettuati anche da quei lavoratori che ricoprono i ruoli di: addetti antincendio, addetti al primo soccorso, RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), preposti per la sicurezza e dirigenti.