SISTEMI DI GESTIONE
L’IMPORTANZA DI UN SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE
In questi ultimi anni il ricorso ai sistemi di gestione trova sempre più favore nelle aziende di medie e grandi dimensioni in quanto costituisce un metodo efficace per effettuare un’analisi delle necessità aziendali e tracciare un percorso per monitorare l’erogazione di prodotti e servizi in modo da perseguire una sempre maggiore soddisfazione del cliente.
Le norme ISO propongono all’azienda l’adozione di un sistema di gestione codificato a livello internazionale.
Tale sistema permette alle aziende di garantire, attraverso l’adozione di un sistema codificato a livello internazionale, la costruzione di un sistema di gestione fra cui la redazione di un manuale di sistema e di una policy aziendale, in modo da conseguire il continuo miglioramento della qualità dei propri prodotti e servizi al fine di assicurare l’accrescimento della soddisfazione del cliente.
Attraverso una struttura HLS (high level Structure), l’alta direzione dell’azienda è in grado di analizzare in ogni momento le varie attività, creando degli standard di qualità che devono essere rispettati da dipendenti, collaboratori, fornitori, professionisti e da tutti i partners che operano in outsourcing.
Il fulcro del sistema è la consapevolezza, cioè tutti coloro che sono coinvolti nel sistema di gestione (alta direzione, dipendenti, collaboratori, fornitori professionisti, prestatori d’opera e partners) devono essere consapevoli degli effetti positivi di un sistema di gestione e delle implicazioni derivanti dal non essere conformi ai requisiti del sistema stesso.
Lo scopo del sistema di gestione è quindi quello di assicurare uno standard di qualità a prodotti e servizi erogati dall’azienda che risulta conforme e certificabile a livello internazionale così da garantire al cliente un’alta performance di quanto prodotto e venduto.
PERCHE’ ADOTTARE AD UN SISTEMA DI GESTIONE
L’azienda che intende adottare un sistema di gestione vuole assicurare a tutti i soggetti interessati ai propri prodotti e servizi, fra cui principalmente i propri clienti, dell’impegno che intende dedicare al controllo degli aspetti (qualità, ambiente, sicurezza ed energia), in modo da accrescere sempre di più la soddisfazione del cliente (qualità) e l’impegno a rispettare gli obblighi di conformità (ambiente, sicurezza ed energia).
L’alta Direzione dell’azienda che adotta un sistema di gestione dimostra leadership e impegno nei riguardi di un sistema di gestione e coinvolgendo tutti coloro che partecipano alla vita produttiva aziendale crea in loro la consapevolezza dell’importanza del salto di qualità operato dall’azienda nell’aderire ad un sistema di gestione aziendale che permetterà di monitorare in qualsiasi momento i risultati positivi apportati da quest’impegno.
La certificazione ISO, valida a livello internazionale, viene rinnovata triennalmente
IL RUOLO DELL’HSE
La parola HSE è l’acronimo di “Health, Safety & Environment” (letteralmente: Salute, Sicurezza e Ambiente).
L’HSE Manager è la figura che si occupa della gestione di questi aspetti all’interno dell’ecosistema di un‘azienda, organizzando le diverse fasi: dall’acquisizione ed analisi dello stato di fatto della documentazione aziendale alle proposte per la gestione e risoluzione delle diverse problematiche riguardanti la Qualità dei prodotti e servizi offerti dall’azienda, problematiche ambientali, energetiche e di Sicurezza sul lavoro
Safeonwork srls, considerando i sistemi di gestioni come strumenti efficaci per risolvere problemi aziendali, propone il servizio di Progettazione di sistemi di gestione integrati e conformi ad una o più normative ISO (ISO 9001 qualità), 14001 (ambiente), 45001 (sicurezza sul lavoro) e 50001 (energia).
LA DIVISIONE DI SAFEONWORK srls DEDICATA ALL’IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE IN CONFORMITA’ CON LE NORME ISO
La redazione del sistema di gestione
Safeonwork srls propone alle aziende il servizio di progettazione del sistema di gestione ISO 9001-2015 (qualità), ISO 14001-2015 (ambiente). ISO 45001 (Sicurezza) e ISO 50001 (Energia).
L’attività di Audit di prima parte
Safeonwork srls propone alle aziende il ruolo di Auditor di prima parte, cioè quella figura che si interfaccia con l’alta direzione, cura e monitora l’efficacia del sistema e lo presenta all’ente certificatore per l’ottenimento (al primo anno) e il mantenimento (nei due anni successivi) della certificazione del sistema.
Ricopertura ruolo HSE Manager esterno
Safeonwork srls propone alle aziende la ricopertura del ruolo di HSE manager esterno